Analisi della pelle in Farmacia

Per conoscere le necessità della nostra pelle è possibile utilizzare una diagnostica cutanea non invasiva, che permette la conoscenza delle caratteristiche e delle condizioni cutanee, rendendo possibile un confronto fra l’età anagrafica del paziente e quella che dimostra la pelle.

Nella Farmacia D’Atri a Dolianova (CA) un esperto qualificato in campo della dermatologia sottoporrà la pelle al Check-up cutaneo, un’analisi computerizzata che attraverso sonde di misurazione applicate alla cute e collegate ad un modulo digitale, in 10 minuti misura lo stato di idratazione, elasticità, contenuto lipidico, pH, temperatura e discromie cutanee in modo da definire la tipologia alla quale appartiene la nostra pelle (normale, secca, grassa, mista, asfittica, devitalizzata, sensibile).

Il primo fattore rilevato è l’idratazione cutanea: espressione della buona salute della pelle, l’idratazione dipende dall’integrità del film idrolipidico e delle strutture portanti del derma. Il primo è una pellicola sottilissima che ricopre interamente la pelle per tutta la sua estensione, la protegge dalle aggressioni esterne e dalla possibilità di disidratarsi dall’interno.

Per garantire un equilibrato scambio tra l’interno della cute e l’esterno le strutture portanti del derma devono conservarsi ben compatte al film idro-lipidico: se, per qualunque motivo, la sonda evidenzia un’idratazione inferiore al valore ottimale, la pelle sta rischiando un invecchiamento precoce.

Il secondo fattore valutato durante l’analisi della pelle è l’elasticità cutanea: nello strato più profondo della pelle, sono disposte le “fibre elastiche”, responsabili dell’elasticità e della compattezza della nostra pelle.

La sonda misura quanto tempo occorre alla pelle per ritornare liscia e piana: più è veloce il ripristino, maggiore è l’efficacia delle strutture elastiche della pelle.

La terza sonda è il “pHmetro” che misura il grado di acidità della pelle: il valore della pelle deve essere acido. Il mantenimento del giusto grado di acidità è il requisito basilare per le funzioni e l’integrità cutanea; l’alterazione del pH può provocare dalle più banali screpolature fino alle più fastidiose  dermatiti.

Spesso si sottovalutano i prodotti di uso quotidiano (saponi, shampoo, deodoranti), ma alcuni possono modificare drasticamente il pH cutaneo, rendendolo soggetto a semplici screpolature fino ad arrivare a dermatiti. Sulla base dei risultati della pHmetria il farmacista potrà consigliare prodotti più equilibrati o pH-regolatori.

Il “sebometro” invece misura i lipidi di superficie: questa sonda contiene un piccolo tampone che viene premuto su diverse zone della pelle, raccogliendo il sebo superficiale. Oltre che per identificare la tipologia cutanea, è utile per valutare come i cosmetici e i prodotti per l’igiene quotidiana influiscono sullo stato della pelle.

Infine, tramite una microcamera si identificano le discromie cutanee, cioè le alterazioni della melanina, il pigmento che conferisce colore alla pelle: prima di intraprendere qualunque trattamento cosmetico è fondamentale individuare l’esatta natura cromatica della pelle.

La preparazione della pelle al Check-up cutaneo è molto semplice: nella settimana che precede il test il paziente non dovrà effettuare pulizie del viso ed  evitare l’esposizione al sole o a lampade abbronzanti.

La sera precedente, è importante detergere il viso asportando ogni traccia di make-up ed evitare l’uso di creme.

La mattina dell’esame non utilizzare prodotti detergenti, creme e cosmetici sulla pelle.

Al termine del check-up il farmacista saprà consigliare i prodotti cosmetici o farmacologici più adatti per la detersione, l’idratazione e la protezione della pelle e quelli utili alla correzione di eventuali inestetismi.

Il test può essere effettuato a qualsiasi età e si può ripetere ogni sei mesi per controllare gli effetti dei trattamenti cosmetici e farmacologici.

La nostra Farmacia organizza delle giornate esclusive per valutare lo stato della tua pelle. Chiedi informazioni più dettagliate e aderisci ai nostri incontri.

#TestDellaPelle  #AnalisiDellaPelle   #TestInFarmacia  #FarmaciaDAtri  #insiemealtraguardo